home
Chi siamo
Psicoterapia
Counseling
Formazione
Eventi
Archivio eventi
Contattaci
Dove siamo
Link
 
 
La psicoterapia è un percorso di conoscenza e di accettazione incondizionata di sé. 
Le persone iniziano questo viaggio spinte da un qualche disagio o sofferenza: ansia, tristezza,  paura della vita, senso di vuoto e di inutilità, disperazione, dolore per la perdita di qualche persona cara, fallimento di qualche progetto importante, senso di impotenza, conflitti difficili da affrontare e da risolvere , momenti di crisi legati a cambiamenti  imprevisti o al  passaggio dell’età, e tanto altro.
 
La psicoterapia  permette a ciascuno di comprendere:
  • come partecipa a mantenere  la sua sofferenza attraverso modi ripetitivi di pensare a sé stesso, agli altri, alla vita, di sentire e di agire di conseguenza;
  • come questi schemi, in genere appresi nell’infanzia,  determinano le sue  relazioni  con il mondo, le sue emozioni, le sue sensazioni corporee,  le sue azioni  nel qui ed ora.
La psicoterapia permette di riconnettersi alle proprie risorse per scegliere con maggiore libertà e consapevolezza  il proprio cambiamento,  per vivere la vita con un senso di pienezza  e di presenza a se stessi.
La relazione terapeutica è lo strumento fondamentale di questo processo, ed è caratterizzata dal rispetto reciproco e da un impegno di entrambe le parti ad investire le proprie energie  e competenze nel cambiamento desiderato dal paziente. Il cambiamento desiderato viene definito chiaramente,  consensualmente accettato da entrambe le parti  e diventa il focus del lavoro terapeutico.
Secondo E. Berne, fondatore dell’analisi transazionale, la psicoterapia ha come obiettivo il raggiungimento di una piena autonomia; l’autonomia è concepita come l’interazione di tre capacità:  consapevolezza, intimità, spontaneità.
Lo studio offre psicoterapia individuale, di gruppo, della coppia.
 
 
 


Site Map