home
Chi siamo
Psicoterapia
Counseling
Formazione
Eventi
Archivio eventi
Contattaci
Dove siamo
Link

LuisaCattaneoMARIA LUISA CATTANEO

Psicologa e psicoterapeuta (iscrizione all’albo degli psicologi della Lombardia n.2118 ), esercita la professione  da più di vent’anni.  E’  Analista transazionale clinica e analista transazionale didatta in formazione.

Si occupa di patologie psicologiche e relazionali, attuando trattamenti individuali, di gruppo, di coppia per adulti e giovani adulti.

Le problematiche portate  più frequentemente dalle persone  riguardano difficoltà nella espressione delle proprie emozioni, problemi di coppia e legati alla genitorialità,  difficoltà nell’elaborazione di lutti, difficoltà nell’adattamento a cambiamenti importanti ,depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, fobie, disturbi alimentari.

E’ esperta inoltre  nel trattamento di problematiche relative alle seguenti aree :

  • psicologia della donna e della coppia in gravidanza e nel primo anno di vita del bambino/a
  • identità di genere
  • elaborazione di eventi traumatici
  • difficoltà di adattamento culturale e sociale che possono insorgere nelle persone in momenti di migrazione o di trasferimenti anche temporanei

Conduce progetti di  formazione e supervisione, nel proprio studio e in numerosi contesti istituzionali (Enti ospedalieri, Asl, organismi del terzo settore)

Formazione

Laureata in Pedagogia e in Psicologia, ha seguito una pluriennale formazione in Analisi Transazionale conseguendo il titolo di Analista Transazionale Supervisore e Didatta in campo clinico (T.S.T.A.)

Si è formata alla comprensione delle dinamiche di gruppo con approccio psicodinamico con gli psicoanalisti E. Gualandri e  K. Sweitzer ( dal 1981 al 1984)

Ha seguito una formazione sistemica presso il  Nuovo Centro per lo Studio della Famiglia di Milano, diretto dalla Dott.ssa Mara Selvini Palazzoli (1992-1993)

Ha conseguito il diploma universitario in Psichiatria transculturale presso la Université Paris XIII – Unité de Formation et de Recherche Santé- Médecine-Biologie Humaine «Leonard de Vinci» Département de Psychopathologie Clinique de l’Enfant et de la Famille- Parigi (2001-2002)

Ha una formazione nel campo della perinatalità seguita presso il Centre Hospitalier Universitaire di Montpellier, organizzata dall’Associazione l’Afrée diretta dalla professoressa F. Molenat (2011-2012)

Ha seguito i corsi di specializzazione nella tecnica EMDR  di primo e secondo livello per il trattamento di traumi psicologici (2008-2009)



MARINA SANGALLI

 

Professional Counselor  e  Supervisor counselor a indirizzo analitico-transazionale, iscritta al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling con il numero A0080.

Dal 2001 opera come counselor  per lo sviluppo e  la riprogettazione professionale per singoli individui e gruppi.  E’ attiva come come career counselor e  maternity coach  a  supporto della conciliazione fra vita personale e professionale.

Ha lavorato per  15 anni  in aziende private  nell’area  Formazione e Sviluppo e da più di dieci anni si occupa di supporto alla ricollocazione, svolge consulenza organizzativa per organizzazioni profit e non profit.

Ha completato la formazione come counselor presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano e ha seguito percorsi di aggiornamento in bioenergetica, counseling di gruppo e coaching.

 

EnzoZampellaENZO ZAMPELLA

Psicologo counselor, iscritto all’Albo degli psicologi della Lombardia (n. 2614).

Dal 1982  opera come psicologo formatore e counselor con gruppi, famiglie, coppie, individui, giovani ed adulti, italiani e stranieri, su problematiche legate alle relazioni interpersonali ed ai vissuti di ruolo sia professionali che sociali.

Lavora ed ha lavorato sia in ambito pubblico (scuole – spazi di ascolto per alunni, genitori ed insegnanti, interventi nei gruppi classe e in gruppi di docenti -  ospedali – colloqui per coppie e famiglie, formazione per gli operatori) che privato.

  Ha una formazione prima in Psicodinamica dei gruppi con gli psicoanalisti E. Gualandri e  K. Sweitzer, poi in  Analisi Transazionale presso il Centro Berne di Milano come counselor in campo educativo, poi in Counseling  sistemico  presso SICIS-Centro di Terapia dell’Adolescenza di Milano.

Negli ultimi anni ha approfondito la sua formazione in Clinica Transculturale, partecipando a seminari e supervisioni  tenuti dall’èquipe della dott.ssa M.R. Moro, direttrice del Diploma Universitario di Psichiatria Transculturale dell’Università di Parigi XIII,  organizzato dalla cooperativa Crinali di Milano, con la quale collabora lavorando con singoli, coppie e famiglie immigrate.

 
Site Map